13 Maggio 2023.
Alessandria, zona "Pam" - quartiere Europa.
L'opinione di Giuseppe è emblematica: si sente preso in giro per la "naturalezza" con la quale il primo cittadino ha ipotizzato il cambio di destinazione di questo spazio [ex Pam] che, inizialmente, non doveva essere cementificato e mantenuto al verde.
Infatti per ottenere quel risultato fu necessario intraprendere una lunga battaglia politica e giudiziaria (ancora in atto) da parte del quartiere e appoggiata anche da quella parte politica che governa ora la città.
Una piroetta degna del miglior talentuoso acrobata da circo.
Riassumendo si può dire che il quadro politico [in particolare della maggioranza] che emerge da tutta questa vicenda è quello di un insieme sfilacciato e privo di coordinamento.
Ma non solo.
Oggi pare che non ci siano neanche le convergenze tra soggetti tecnici e politici circa la zona su cui ipoteticamente edificare la nuova struttura.
Infatti la lunga teoria di proposte sui siti individuati diventa quasi ridondante se non contrastante: si parte con la zona dell'Aeroporto quindi con il Galimberti poi la zona del Cristo e di Casalbagliano ed infine, buon ultimo, il terreno al Villaggio Europa.
Richiamandoci tuttavia al buon senso ma anche alle aspettative, crediamo, della maggioranza dei cittadini, riteniamo che per garantire in Piemonte il mantenimento di un funzionale Servizio Sanitario Universale sia necessario non tanto aprire dei cantieri quanto assumere infermieri, medici, paramedici, tecnici.
"L'ospedale c'è già e va benissimo così com'è con le necessarie piccole modifiche del tutto alla portata delle nostre tasche.
Nostre tasche, perché i soldi che i politici mettono sul piatto in maniera così disinvolta sono proprio i nostri!"
Video
Commenti
Posta un commento