6 maggio 2023
Alessandria, sede del sindacato CSE - Corso IV Novembre 59.
Questa mattina abbiamo avuto un'interessante e approfondita intervista con Stefania Gallo, Segretario Provinciale Cse Fnilt, sulla vicenda di alcuni lavoratori interinali di Amag Ambiente non confermati contrattualmente, ma dati in "affidamento" a due agenzie di somministrazione (cooperative).
Tutto ciò è avvenuto senza nessun processo formale e nessun coinvolgimento degli interessati, ma attraverso procedure informali che, di fatto, si sono tradotte in una sorta di "out out", insomma 'o mangi questa minestra o salti dalla finestra' - una sorta di ricatto bello e buono visto le condizioni di lavoro cui andavano incontro i lavoratori erano decisamente peggiorative.
Per queste ragioni la CSE Fnilt si sta battendo a tutela delle persone coinvolte e dei loro diritti, che a questo ci sentiamo di dire discriminati.
Questi processi di frammentazione e precarizzazione dei lavoratori sono ormai una costante del nostro paese a partire dall' approvazione della legge Jobs Act di Matteo Renzi che ha, di fatto, svuotato la Costituzione Italiana nell'affermazione sulla centralità del lavoro nella vita dell'uomo e del paese.
Questo silenzio assordante sulla vicenda che, ripetiamo, riguarda una municipalizzata, come mai non suscita iniziative politiche, sindacali o prese di posizione a sostegno dei lavoratori da parte dell'azionista di maggioranza (che è -ricordiamo - il nostro Comune)?
Il Segretario Stefania Gallo ha ricordato, nell'intervista, l'appuntamento del giorno 11 maggio alle ore 10:00 davanti al Municipio per protestare contro questo licenziamento discriminatorio invitando anche la cittadinanza.
Video
Commenti
Posta un commento