19 novembre 2022
Alessandria, Giardini Pubblici.
I giardini pubblici della Stazione, come abbiamo notato nei precedenti video di questa mattina, oltre che essere diventati una latrina a cielo aperto, una delle loro caratteristiche degli ultimi anni è quella di fornire riparo e rifugio ai senzatetto nelle poche strutture rimaste presenti all'interno degli stessi.
Infatti la nostra attenzione è stata attirata da un piccolo prefabbricato monoblocco, situato a pochi metri dall'ex teatro comunale, e con i vetri rotti.
Ci siamo avvicinati e mettendo uno sguardo all'interno ci siamo immediatamente accorti che la struttura è diventata la sede provvisoria di qualche homeless: coperte, borsoni e indumenti sparpagliati.
Sul retro è presente anche un ricovero attrezzi, probabilmente in passato aveva una sua funzionalità che ora non ha più, ed è chiuso con un lucchetto che è stato segato e quindi chiunque può accedervi al suo interno indisturbato.
L'area in questione si presenta senza controlli.
A questo punto ci domandiamo se i Giardini Pubblici in Alessandria rivestono ancora la loro funzione sociale, culturale e ricreativa che ne ha contraddistinto una parte importante della sua storia e di quella della città.
Ed infine altro punto interrogativo che ci poniamo è quello relativo alla struttura presente in loco dell'ex Acquedotto Borsalino e alla sua utilità divenuto, da qualche anno, presidio della Polizia Municipale con il compito di monitorare e salvaguardare tutta l'area dei Giardini Pubblici al fine di garantire una maggiore serenità ai cittadini: secondo noi, per come si presenta oggi la situazione, è una barzelletta.
Video
Commenti
Posta un commento