Alessandria, 6 novembre 2022 - Palazzo Monferrato.
In una delle sale centrali della Mostra spicca per la sua originalità e per i suoi colori vivaci un QUADRO-SCULTURA che sembra quasi essere in procinto di staccarsi dalla parete e andare incontro ai visitatori. Si tratta di un opera molto particolare di uno degli artisti più interessanti presenti in questa esposizione, Riccardo CASSOLA, una sorta di patriarca artistico con un eloquio irrefrenabile, empatico e travolgente.
L'opera si intitola GLI INDISCIPLINATI ed è costituita da una serie di cilindri di legno, assemblati in parte coricati e in parte in diverse posizioni erette, come in procinto di alzarsi dal piano e animarsi di vita propria.
Contrario dell'essere ripetitivo l'autore CASSOLA riferisce, nella sua bellissima intervista, di non essersi mai legato ad una forma espressiva particolare; ha intrapreso infatti una continua ricerca che lo ha portato in varie fasi a percorrere diversi stili artistici: dal figurativo iniziale, attraverso lo spazialismo e quindi al simbolismo sociale.
L'artista, attraverso uno schizzo pittorico, ha fatto "nascere" il CILINDRO che simbolimbolicamente è diventato protagonista originale ed unico di numerosi suoi dipinti, quadri-sculture e sculture di valenza sociale e collettiva.
Questi alcuni titoli di opere particolari e affascinanti dell'artista Cassola che ama profondamente come se fossero i propri figli e che custodisce gelosamente tra le cose più preziose: Accumulazione; Siamo tutti uguali; Fuori dal gregge; La pecora nera; È meglio starne fuori; Sono circondato.....
Video
Commenti
Posta un commento