12 novembre 2022
Alessandria, piazzale Curiel - Stazione Ferroviaria di Alessandria.
Poco più di dieci anni fa era partito, con molto entusiasmo, il progetto denominato CENTOSTAZIONI sorto per riqualificare, valorizzare e gestire 103 stazioni italiane, tra cui anche quella di Alessandria.
Il progetto si focalizzava sulla possibilità di inserire all'interno degli spazi delle stazioni di attività commerciali e di servizio che avrebbero dovuto rendere più gradevole e accogliente l'ambiente ferroviario e l'arrivo dei viaggiatori/turisti.
In questo breve lasso di tempo i risultati sono piuttosto deludenti e la nostra stazione di Alessandria presenta i locali predisposti per accogliere le attività commerciali praticamente vuoti.
Questa situazione negativa si è ormai stabilizzata da anni ed è necessario trovare nuovi impulsi e nuova linfa vitale per rilanciare un progetto che aveva una validità intrinseca e di prospettiva.
Perché non utilizzare questi spazi per organizzare avvenimenti che potrebbero dare slancio e vitalità ad un luogo che ormai sembra destinato a deperire?
Facciamo alcuni esempi a titolo indicativo: mostre d'arte estemporanee, sale di proiezioni (documentari, cine d'essai), ecc., ecc.
Quando ci sono degli spazi disponibili, in un luogo così strategico, è un vero sperpero lasciarli così inutilizzati.
Video
Commenti
Posta un commento