5 novembre 2022
Alessandria, Giardini Pubblici della Stazione - ex Teatro Comunale.
Una notizia di cronaca che riportava il tentativo di atto vandalico nei confronti dell'ex Teatro Comunale ci ha indotto a rivisitare la struttura e a fare alcune riflessioni.
Lo stato cronico di abbandono in quest'area rimane una ferita aperta nei confronti della città, degli alessandrini e della cultura in generale.
E qui casca l'asino!
I soldi necessari sono tanti e da qualche parte bisogna trovarli.
Con le restrizioni che ormai l'Italia subisce, costretta dall'Europa a ottemperare alle direttive sui bilanci, diventa sempre più difficile reperire il denaro necessario se non a strozzo, e con molti vincoli.
Ritornando alla notizia di cronaca di questa mattina ci domandiamo, essendo presente un presidio dei Vigili Urbani, come è possibile che avvenga tutto ciò?
Lo stesso edificio era la sede dell'associazione Gli Amici delle Bici "sfrattati" cinque anni fa per far posto al presidio della Polizia Municipale che avrebbe dovuto garantire la sicurezza ai Giardini Pubblici della Stazione.
Perché a questo punto non utilizziamo i droni per la sorveglianza ai Giardini e in città ?
Così con una fava prendiamo due piccioni: becchiamo anche i proprietari dei cani che non raccolgono gli escrementi dei loro cani e magari anche gli animali a due zampe che deturpano tanto quanto, o peggio, gli amici a quattro zampe.
Video
Commenti
Posta un commento