Alessandria, 18 Febbraio 2023 - via Nenni - Laghetto del Fotovoltaico, quartiere Cristo.
L' 8 marzo 2021 con la precedente amministrazione e con l'Assessore ai lavori pubblici Giovanni Barosini fecero partire i lavori di riqualificazione del laghetto fotovoltaico.
Tali lavori prevedevano un progetto di 150mila euro per i seguenti lavori: "il ripristino dell'impianto per la salubrità dell'acqua, il rifacimento della vicina pista di pattinaggio, del pergolato, l'installazione di un impianto di videosorveglianza e la trasformazione di tutta l'area in un percorso per stimolare l'attività fisica all'aria aperta".
Da allora sembra che tutto sia rimasto come prima se non ulteriormente peggiorato, perché il luogo ha l'aspetto di una "ferita" oppure di una zona incompleta e sospesa.
È necessario prima di tutto verificare, considerato che sembra non siano stati spesi, la disponibilità dei 150.000 mila euro e decidere sul cosa fare di quel luogo.
Aggiungiamo che se si dovesse ripristinare il laghetto sarebbe necessario anche programmare interventi di manutenzione regolare e continua, quindi uno sforzo economico prolungato e costante nel tempo.
Stante la verificata difficoltà di mantenere in efficienza certi impianti complessi come questo, non sarebbe più opportuno decidere di tombare il laghetto o addirittura ridimensionare l'area con una semplice fontana e il resto tutto prato con giochi per bambini?
Video
Commenti
Posta un commento