28 Gennaio 2023
Alessandria, ponte Meier.
Inaugurato il 23 ottobre 2016, il ponte Meier oggi mostra già alcuni "segni" che gli effetti aggressivi del tempo stanno portando a galla come la ruggine, lo smalto bianco andato via e il legno del corrimano diventato poroso e ondulato. Oggi ci troviamo di fronte ad una totale e assoluta trascuratezza riguardo un'opera che è costata circa 18 mln di euro totalmente finanziata dal progetto Pisu e che fu presentato alla popolazione come fiore all’occhiello, un "simbolo" di una città pronta a rinascere nel bello.
Il Ponte Meier avrebbe in un certo qual senso rappresentato l'inizio di un "rilancio" di Alessandria dopo che il dissesto finanziario ne aveva negato e affossato ogni speranza.
Già dai primi mesi della sua "vita" il ponte ci fece immediatamente capire che la passerella pedonale, realizzata con un particolare materiale, durante l'inverno e di fronte ad alcuni fenomeni meteorologici come il ghiaccio e la neve, avrebbe creato problemi con il rischio di cadute da parte dei pedoni.
Riguardo i faretti stendiamo un velo pietoso: infatti alcuni di essi sono stati "rattoppati" con del nastro da pacchi, probabilmente dopo che sono state sostituite le lampadine.
Inoltre un paio di transenne, sui lati, mettono a riparo alcuni tratti del ponte dove alcune bacchette si sono sganciate dalla loro sede naturale mettendo, con questo, in evidenza oltre ad un problema legato all'incolumità delle persone anche una difformità di progetto conclusivo rispetto a quello iniziale nel quale era previsto anche un vetro antisfondamento e scavalcamento.
Oggi, in città, si parla di interventi per rifunzionalizzare il Teatro Comunale, il nuovo Ospedale e il secondo ponte sulla Bormida.
Tutti progetti importanti e onerosi che probabilmente riqualificheranno senza dubbio la nostra città, ma che non dovrebbero, con questo, far mancare l'attenzione riguardo la necessaria manutenzione delle opere già esistenti che purtroppo stanno tristemente decadendo sotto gli occhi di tutti.
Alla luce di tutto questo concludiamo, sempre sul ponte Meier, chiedendo alle istituzioni interessate il perché, a sei anni dall'inaugurazione dello stesso, non è stato ancora consegnato e presentato ai cittadini il COLLAUDO AMMINISTRATIVO?
PERCHÉ???
Foto
Commenti
Posta un commento