29 ottobre 2022
Alessandria, via Carlo Marx - quartiere Cristo.
Sull'onda della cronaca locale, stamattina ci siamo recati nei pressi dell'hotel Royal in Corso Carlo Marx.
Abbiamo parlato con alcuni responsabili della struttura che ci hanno descritto una situazione di profondo abbandono, violenza e degrado che si verifica ogni giorno, in particolare la sera, nella piazzetta adiacente e sul marciapiede antistante la struttura alberghiera.
Abbiamo fatto una ricognizione dell'area, in particolare della piazzetta laterale, e abbiamo notato un evidente stato di vandalismo sulle panchine in cemento, semi-demolite, una sporcizia indegna di una città e di un luogo pubblico di ritrovo.
In questa area, dalle informazioni che abbiamo raccolto, si consumano risse, schiamazzi notturni, intimidazioni, spaccio di droga e tutto quello che può generare un gruppo di persone fuori controllo.
È una vergogna il tollerare questo verificarsi sotto gli occhi di tutti, gli occhi smarriti e impauriti dei cittadini, che non hanno la possibilità di fare qualcosa.
Eppure gli estremi giuridici e di pubblica sicurezza per intervenire ci sarebbero: schiamazzi notturni, violenza, abbandono di rifiuti, spaccio di droga e molto altro ancora.
Possibile che nessuna tra le istituzioni e le forze dell'ordine in generale non riescano ad intervenire con decisione in questo luogo?
Ma a proposito di marce sulla pace, non è possibile affiancarne una anche contro questo tipo di problemi, che affliggono varie parti della città (piazzale Berlinguer, Giardini pubblici della Stazione, molti vari caseggiati ATC...) per evitare che gruppi minoritari di facinorosi e delinquenti "discriminino" e terrorizzino il resto dei cittadini alessandrini?
A breve pubblicheremo interviste mirate sul problema.
Video
Commenti
Posta un commento