Alessandria, 12 ottobre 2022 - sponda destra del Tanaro nei pressi del ponte Forlanini.
Sono iniziati nel silenzio più totale i lavori di deforestazione e di sarchiatura della sponda destra del fiume Tanaro, nei pressi del ponte Forlanini.
Premesso che tutto ciò che viene fatto, in termini di sicurezza e di manutenzione delle sponde dei fiumi, è sempre ben accolto e valutato positivamente.
In questo caso però, noi tutti e Giuseppe Monticone in particolare, ci auguriamo che finalmente gli attuali lavori possano proseguire fino alla realizzazione di un vero sistema di sicurezza che demolisca "l'imbuto" che si è formato al Forlanini.
Nel tempo infatti si sono depositate sulle sponde destra e sinistra centinaia di migliaia di metri cubi di sabbia e di terra che hanno di fatto ristretto la sezione del fiume, riducendola alla metà di quella che era in origine.
Questi detriti devono essere assolutamente asportati per arrivare al ripristino dell'alveo originario dove far scorrere in tranquillità il fiume, anche in caso di piena, senza il pericolo che le acque tracimino rovinosamente.
Video
Commenti
Posta un commento