31 ottobre 2022
Alessandria, giardini Usuelli.
Un gruppo di cittadini, stamattina, ci hanno invitati a prendere visione dello stato di incuria e sporcizia in cui versa quotidianamente il parco Usuelli a causa di comportamenti incivili e vandalici di alcune persone.
Questo fatto però ha stimolato un'accesa discussione tra i presenti, tra cui il nostro caro amico Alberto, sull'ultima ordinanza comunale riguardante il decoro pubblico urbano.
In particolare hanno stigmatizzato che, mentre si è giustamente calcato la mano sui comportamenti incivili dei proprietari dei cani che non raccolgono gli escrementi dei loro animali, NULLA è stato scritto, neppure incidentalmente, sulle defecazioni e urinate umane che ormai costituiscono un problema non trascurabile.
Questi comportamenti sono altrettanto indegni e sanzionabili e costituiscono ormai una piaga che incide sul decoro urbano della città.
Oltretutto questi comportamenti incivili sono di per sé sanzionabili dal punto di vista del regolamento e delle leggi nazionali e costituiscono uno spettacolo indegno di un paese civile.
Ci si augura che il predetto Regolamento possa venire integrato anche con l'introduzione di sanzioni mirate verso coloro che deturpano i luoghi pubblici con le loro produzioni escrementizie e altro.
A questo punto si ritiene utile e necessario dotare, soprattutto le aree pubbliche, di servizi igienici conformi e regolarmente puliti, come avviene in ogni altra parte dell'Europa.
Video
Commenti
Posta un commento