Passa ai contenuti principali

FLOREAL - 2023: "Manifestazione senza identità"

Alessandria, 15 aprile 2023 - Giardini Pubblici della Stazione.


Il termine FloreAl richiama eventi che Alessandria ha già organizzato negli anni passati e che riguardavano essenzialmente esposizioni di piante e fiori e comunque di tutto ciò che era collegato al mondo vivaistico, alla floricoltura e attrezzatura da giardino.

Dopo due anni di fermo, a causa della pandemia, circa 40 espositori tra produttori florovivaisti, venditori, commercianti di fiori, piante, materiale del settore florovivaistico, arredo da giardino, attrezzature ed articoli tecnici saranno presenti in una porzione dei Giardini Pubblici della Stazione.

Percorrendo il luogo della manifestazione abbiamo notato che però oltre al settore fiori e piante sono presenti anche due altri ambiti: quello dello sport e quello della street food. 

L'impressione riportata è stata quella di una manifestazione senza una propria identità, dove il titolo è servito esclusivamente da specchietto per attirare visitatori interessati al settore floreale. 

L'intero evento avrebbe potuto essere programmato in tre distinte manifestazioni specifiche, settoriali soddisfacendo interessi peculiari dei visitatori. 

Inoltre la città avrebbe potuto godere di  tre weekend organizzati per esposizioni specifiche e per singoli settori. 

In questo modo, inoltre, il movimento dei visitatori interessati avrebbe potuto essere complessivamente maggiore. 

Una riflessione ulteriore è quella relativa al luogo dell'esposizione che a noi è sembrato inadatto rispetto a luoghi e a spazi diversi di cui Alessandria dispone (Cittadella, Caserma Valfre') e che avrebbero potuto dare all'intera manifestazione un respiro diverso.

Video




Commenti

Post popolari in questo blog

Cascinagrossa, la protesta dei residenti di via Molinara: “Strada dissestata e servizi assenti”

Mattinata di protesta a Cascinagrossa, in via Molinara, dove alcuni residenti hanno denunciato le gravi condizioni della strada e la mancanza di servizi essenziali.  Sul posto anche il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Ezio Castelli, intervenuto per raccogliere le segnalazioni dei cittadini esasperati.  Secondo quanto riferito dagli abitanti, la carreggiata sarebbe da anni in condizioni critiche, con buche profonde e tratti difficilmente percorribili, tanto da provocare frequenti danni alle automobili e seri disagi alla viabilità.  I residenti raccontano episodi particolarmente gravi, come l’intervento di un’ambulanza che avrebbe segnalato l’impossibilità di raggiungere nuovamente alcune abitazioni a causa del fondo stradale sconnesso.  Anche un carro funebre, in occasione di un lutto familiare, avrebbe avuto notevoli difficoltà a transitare lungo la via.  Oltre al problema del manto stradale, gli abitanti lamentano l’assenza di fognature, gas metano e u...

La scuola ‘Alexandria’ perde la parificazione: studenti e famiglie senza risposte a settembre

L’intervista al dott. Garavelli, genitore di tre alunne, ha evidenziato la situazione critica di centinaia di famiglie dopo la revoca della parificazione alla scuola “Alexandria”, istituto privato noto per la qualità didattica e l’insegnamento dell’inglese fin dall’infanzia.  A poche settimane dall’inizio dell’anno scolastico, gli alunni rischiano di restare senza collocazione, con le scuole statali già al limite della capienza.  Serve un intervento legale competente e una risposta politica urgente per garantire continuità educativa almeno per il prossimo anno.  Il diritto allo studio è in gioco. Video  

Tanaro: muoviamoci in tempo, prima che sia troppo tardi...

18 maggio 2023 Alessandria, ponte Forlanini - quartiere Orti. Giuseppe Monticone, stamattina, ci ha contattati per documentare un fenomeno, in prospettiva, molto preoccupante e che riguarda il continuo smottamento della riva destra del fiume Tanaro in località quartiere Orti (Forlanini). La dinamica di questo fenomeno viene ben descritta nel video e viene, inoltre, alimentata anche dalla profonda incuria in cui sono lasciati sia il letto del fiume che le sue sponde. Per evitare fenomeni catastrofici come quelli avvenuti in Emilia Romagna, Monticone insiste, con ragione, nel richiedere un intervento strutturale e continuo sulle rive e sul greto del fiume in modo da prevenire/evitare situazioni di crisi e di pericolo di esondazione. Un appello che, questa volta, speriamo venga accolto dalle autorità competenti. Video