Alessandria, 3 dicembre 2022 - ex Centro commerciale PACTO.
Rispetto alla nostra ultima visita nei locali dell'ex centro commerciale Parco abbiamo trovato la desolazione più assoluta poiché nel frattempo hanno chiuso le loro attività anche il fruttivendolo e la tabaccheria, che si è spostata nel bar adiacente (l'unico esercizio rimasto aperto).
Un' immensa metratura al coperto che rimane lì inutilizzata, a ridosso del centro cittadino a memoria di quello che fu lo slancio economico e commerciale della società alessandrina e italiana degli anni 70/80.
Nonostante molti progetti, non ultimo quello ipotizzato negli anni 2017 che parlavano di apertura di un ristorante aperto 24 ore su 24 nei locali dell'ex centro commerciale, nulla è stato fatto e tutto è rimasto così nell'abbandono più totale.
Anche le vetrate esterne, sotto il portico, sono state in qualche modo murate e rendono ancora più squallido il luogo, emblema di un tempo che forse non si ripeterà più.
Certo è che per rilanciare un'area di questo genere e così ampia sono necessari capitali ed iniziative che in questo momento di depressione economica è difficile reperire e realizzare.
Resta comunque la necessità e l'urgenza di trovare una soluzione che in ogni caso tenga conto della potenzialità dei locali, della vicinanza degli stessi a strutture estremamente importanti, come i due ospedali della città, e la facile raggiungibilità del luogo.
Video
Commenti
Posta un commento