Passa ai contenuti principali

Spinetta Marengo: scene di un collasso ambientale

24 giugno 2021 

Spinetta Marengo: via della Libertà, Piazza della stazione, via dei Caduti e via Prospero Gozzo. 

                                        via Prospero Gozzo (marciapiedi)


È raro trovarsi di fronte ad un abbandono così grave e persistente di aree verdi come siamo stati testimoni noi oggi a Spinetta Marengo.

Ci domandiamo se esiste una sensibilità e volontà di rendere i luoghi gradevoli, funzionali e decorosi per una comunità cittadina? 

Provocatoriamente abbiamo anche proposto soluzioni, ma che vogliono essere da stimolo a decisioni risolutorie. 

                                         via Prospero Gozzo (marciapiedi)


Mancano anche le cose più elementari di un urbanistica seria: cestini per i rifiuti, fontanelle, panchine nuove, cartelli con i nomi delle vie e altro ancora. 

Inoltre si potrebbe, queste aree, anche con pochi investimenti, magari sfruttando fondi di progetti europei, attrezzarle con zone calisthenics dove è possibile aggregare i ragazzi con l'esercizio fisico, aree giochi per bambini, aree cani, e altro ancora. 

                                         via Prospero Gozzo (marciapiedi)


Non sappiamo neppure se esiste una programmata vigilanza dei luoghi ( sembrerebbe proprio di no ) tale da evitare la degenerazione presente sotto gli occhi di tutti gli spinettesi o di un visitatore occasionale. 

Esiste una figura istituzionale, più vicina alla comunità spinettese, che possa rappresentare o sostenere le gravi problematiche appena descritte e visibili da chiunque?

Fate vobis

Video 1



Video 2



Video 3


Foto


Via della Libertà
via della Libertà



Piazza della stazione


Piazza della stazione


Piazza della stazione


Piazza della stazione (monumento ai caduti)


via dei Caduti


                                                         via dei Caduti




via Prospero Gozzo



                                             via Prospero Gozzo (marciapiedi)


via Prospero Gozzo (rifiuti sui marciapiedi)



                                                           via Prospero Gozzo (rifiuti sui marciapiedi)

Commenti

  1. In data 1 luglio nei prati zona Via dei Caduti la situazione attuale è: inizio settimana falciato erba tranne sui marciapiedi, stanno cambiando le panchine più diroccate. Penso che per la tanto sospirata area cani si dovrà aspettare che l'emergenza covid termini e che qualche ente voglia impegnarsi visto che tempo addietro il comune aspettava una raccolta fondi dei cittadini per farla.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

VILLAGGIO "SHANGHAI": UN VIAGGIO ALL' INFERNO

  17 febbraio 2024 Alessandria, via Martiri della Benedicta n. 37 - quartiere Cristo (Villaggio Shanghai). In una tragica periferia, che ha segnato la storia degli anni 50 di Alessandria, si sta consumando silenziosamente una situazione di degenerazione sociale, umana e culturale che ha prodotto sacche di povertà ed indifferenza inimmaginabili solo qualche anno fa. Si tratta di alcune palazzine del “villaggio profughi” completamente abbandonate dal punto di vista della manutenzione di base della salvaguardia di quel decoro urbano che è un prerequisito ad una vita sociale dignitosa e ordinata.  Allacciamenti di rete elettrica abusivi, scardinamento di porte, rimozioni di contatori del gas, perdita e riflussi maleodoranti di fogna che hanno invaso locali, cantine e seminterrati rendendoli inagibili, insalubri e pericolosi.  Le esalazioni fognarie, la fatiscenza, il degrado tratteggiano un contesto sociale che non ha nulla di dignitoso e che sembra precipitare in un buco ner...

Un "villaggio preistorico" alle porte della città (parte seconda)

 23 marzo 2024 Alessandria, Viale Teresa Michel. Sono tornati. Anzi non se ne sono mai andati. Le abitazioni primordiali, che avevamo individuato qualche mese fa nella boscaglia antistante il parcheggio camper di Viale Teresa Michel, si sono  incrementate e costituiscono ormai un presidio di riserva per coloro che sono senza un riparo. È spiacevole constatare la riduzione della vita umana ad una condizione selvatica e di mera sopravvivenza. Già più volte noi avevamo segnalato, in vari contesti e luoghi della città, la presenza, sempre in aumento, di situazioni di precarietà abitativa e di sussistenza umana. Noi non siamo tra quelli che traggono vantaggio e campano su situazioni di povertà sociale come queste, ma ci limitiamo solo a segnalare affinché si recida alla radice il fenomeno della continua immigrazione incontrollata verso il nostro paese. Video  

ORRORE IN VIA LA MALFA (non aprite quella porta...!!)

27 aprile 2024 Alessandria, via La Malfa - quartiere Cristo. Quando ci hanno avvertito della gravità della situazione non ci potevamo credere, perché in un contesto densamente abitato è impossibile immaginare lo stato di abbandono e di degrado che ci siamo trovati di fronte. In uno stabile ATC si è consumato un dramma familiare che ha prodotto delle estreme conseguenze le cui immagini sono riportate nel video. Le Istituzioni non possono, a questo punto, FARE FINTA DI NON VEDERE: ormai i fatti sono più che evidenti visto che sono intervenuti Vigili del Fuoco, Vigili Urbani e personale sanitario. Una riflessione finale riporta l'amarezza nella constatazione che dietro ad ogni porta chiusa si può celare una situazione drammatica, ancora più tragica dall'indifferenza o dall'impossibilità di poter intervenire e di prestare aiuto. Video