3 giugno 2021
Alessandria, via Casalcermelli - quartiere Cristo, zona cava Clara.
I residui di una battaglia ambientale ormai entrata nel dimenticatoio collettivo che fa comodo alla classe politica, ma che nel silenzio continua ad avvelenare il nostro ambiente e il futuro dei nostri figli.
Stamattina, con questo servizio, vogliamo far riaffiorare la memoria di decisioni politiche avvenute soltanto qualche anno fa: si tratta del riversamento dei detriti dello smarino del Terzo Valico nelle nostre cave alessandrine Clara, Buona, Bolla e Guarasca.
Nel silenzio continua questo lavorio micidiale di sversamento o riversamento che nessuno di noi o nessun'altra classe politica ha mai deciso di monitorare seriamente e costantemente per valutare i danni presenti e futuri rispetto al territorio e alle falde acquifere senza dimenticare la salute dei cittadini.
Ricordiamo a tutti le promesse imbonitrici della classe politica allora presente al governo della città che avrebbe garantito, con la presenza di telecamere (anche sui camion), la situazione in tempo reale che veniva accoppiata poi al totem di rilevamento qualità dell'aria attualmente presente all'interno del cortile del nostro municipio e che ad oggi risulta disattivato.
Promesse vane, parole al vento in cambio di compensazioni effimere che la classe politica sventola contrabbandandola come vittorie da mostrare.
Il danno comunque è eterno!
Video
Commenti
Posta un commento