2 ottobre 2019
Nella rigogliosa pianura alle porte di Alessandria, dalle parti di Frugarolo e di Casal Cermelli, si aggira lo spettro di un possibile scempio ambientale.
Il comitato spontaneo "Torrente Orba" ci ha segnalato questa temuta evenienza, per cercare di rendere pubblico quello che potrebbe silenziosamente accadere in questa bellissima terra.
Ora proprio qui, in tre Cave esaurite dalle dimensioni gigantesche, si sta progettando una costruzione di un'immensa discarica di rifiuti speciali definiti "non pericolosi" (anche di provenienza industriale).
Il progetto si presenta poco rispettoso dell'ambiente e soprattutto della struttura del terreno molto permeabile, infatti sotto scorrono le ricche falde acquifere del bacino fluviale dell'Orba e dei numerosi canali presenti in quest'area, così come sono anche sottoposti a tutela della Soprintendenza alcuni immobili situati a poche centinaia di metri dalla discarica.
Inoltre lo spazio interessato è una zona a rischio di esondazione e quindi con tutte le conseguenze ambientali relative.
Dicevamo un'area ricca d'acqua e dalla quale pescano gli acquedotti dei paesi circostanti e in prospettiva anche quello di Alessandria.
Il paese, anzi i paesi si sono mobilitati nella loro totalità per contrastare il progetto della discarica e il comitato ha deciso di avviare diverse azioni per contrastarne la realizzazione.
In questa mobilitazione "Noi" abbiamo percepito forza e motivazione, derivanti dal profondo legame con il proprio territorio e per la salvaguardia della propria salute e di quella di tutti gli abitanti della zona anche perché questa è una zona martoriata da diversi siti di discariche sulle quali forse non si è fatta sufficiente indagine e le cui emanazioni e rilasci tossici silenziosi, ma implacabili, forse sono all'origine di questa elevata mortalità dovuta a patologie tumorali degli abitanti della zona e di tutta la Fraschetta di Alessandria.
Saremo di fianco e sosterremo con tutta la nostra forza ed energia questa battaglia che crediamo possa essere una battaglia universale e non limitata alla zona interessata.
In un anno in cui le tematiche ambientali sono diventate di interesse planetario è assolutamente prioritario impedire che un'altra zona della nostra provincia possa diventare un ricettacolo di rifiuti e potenzialmente di un danno enorme all'ambiente e alla salute degli abitanti della nostra provincia.
VIDEO:
FOTO:
FOGLI RACCOLTA FIRME:
file:///C:/Users/Utente/Pictures/DISCARICA%20PITOCCA%20-%202%20OTTOBRE%202019/Discarica%20Pitocca%20Frugarolo%20-%20Osservazioni%20Legambiente%208%20settembre%202019%20fb%20%20%20%20%20%20%20%20%201.pdf
RispondiEliminafile:///C:/Users/Utente/Pictures/DISCARICA%20PITOCCA%20-%202%20OTTOBRE%202019/RIASSUNTO%20DISCARICA2.doc%20%20%20%20%20%20%20%203.pdf