L’amico Fabio BOLDRIN [amministratore di Svegliati Alessandria] si trova per una breve vacanza nell’alta Val Chisone e ci ha inviato questo gradevole video che speriamo possa piacere anche agli iscritti.
-------------------------------------------------------------------
USSEAUX (To) 10 luglio 2023
Passeggiata tra i dipinti e i murales del borgo
USSEAUX è un comune italiano di 180 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte.
Il comune è stato recensito come uno dei borghi più belli d'Italia e insignito dal 2011 della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano.
Si trova nell’alta Val Chisone e fa parte della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca.
Il territorio comunale è interessato dal Parco naturale Orsiera - Rocciavrè e dal Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.
Il comune, oltre al capoluogo Usseaux, comprende anche le seguenti frazioni: Balboutet (Finale), Fraisse (Frassineto), Laux (Lauso), Pourrieres (Purrieri), dove a partire dal 1950 uno sbarramento artificiale sul Chisone ha dato origine all'omonimo lago.
Il capoluogo comunale si trova in sinistra orografica sopra la strada principale che percorre la vallata.
Balboutet si trova ad una quota superiore di Usseaux e sempre in sinistra orografica mentre Fraisse e Pourrieres si trovano lungo l'asse viario principale della vallata.
Infine Laux si trova in destra orografica.
Nell'abitato di Usseaux spiccano alcuni edifici, in gran parte ristrutturati, che risalgono al 1700, come il forno, il lavatoio ed il mulino.
Numerose e caratteristiche sono le fontane.
Si incontrano anche, in ogni angolo del borgo di Balboutet, originali meridiane dipinte, una diversa dall'altra, unitamente a graziosi dipinti illustrativi.
Particolarmente imponente e pregevole è la chiesa parrocchiale dedicata a san Pietro.
Presso l'omonima frazione si trova il piccolo Lago di Laux.
Commenti
Posta un commento