18 marzo 2023
Alessandria, via Giordano Bruno.
L' idea di fare un registro delle botteghe storiche era una buona iniziativa che a nostro avviso però doveva essere sostenuta anche da misure incentivanti per sostenere e aiutare un settore in forte sofferenza.
E dunque l'iniziativa è rimasta solo di appannaggio al privato che ha trovato difficoltà nell'affermazione e nello sviluppo delle attività artigianali di fronte a una continua evoluzione massificata del settore del commercio e della grande distribuzione.
Infatti negli ultimi tempi, Alessandria, ha visto incrementare in modo quasi esponenziale il numero dei centri commerciali e della grande distribuzione che ormai contornano le nostre periferie.
Per contro le botteghe storiche di Alessandria diminuiscono nel loro numero vuoi per cessazione dell'attività e vuoi per la difficoltà di rimanere competitivi.
Rimane comunque quelle delle botteghe storiche una testimonianza dell'identità culturale, storica e sociale della nostra città che non dovrebbe essere lasciata a sé, ma accompagnata, valorizzata e sostenuta dalle istituzioni perché rappresentano un patrimonio imprenditoriale e commerciale autentico e vitale.
Video
Commenti
Posta un commento