Alessandria, Viale Milite Ignoto.
I tre paletti installati di recente hanno sicuramente un significato: quale?
Forse quello di rendere più sicura la mobilità ciclabile in questo tratto?
Ciò non esclude che la novità può rappresentare un ostacolo alle persone disabili che si spostano in carrozzina e che utilizzano, per una questione di sicurezza, la suddetta pista ciclabile.
#mobilitàsostenibile
#barrierearchitettoniche
#pisteciclabili
Ottima osservazione . Speriamo venga colta dai responsabili
RispondiEliminaNon è molto ortodossa la soluzione con paletti, anche perché pare servire la dissuasione del posizionamento o transito di veicoli a motore, che io non ho mai visto in quella posizione. Però tecnicamente e anche per la loro sicurezza le persone diversamente abili non possono circolare sulla pista ciclabile che è esclusiva per i velocipedi, ma dovrebbero transitare sui marciapiedi ed in questo caso è presente dal lato opposto. Per cui trovo fuori luogo la citazione
RispondiEliminahttps://benzinazero.wordpress.com/2020/11/27/le-piste-ciclabili-sono-inclusive-anche-per-anziani-e-disabili-agevolano-transito-e-mobilita-dei-veicoli-per-disabili-dalle-bici-a-tre-ruote-ai-miniveicoli-elettrici-monoposto/
EliminaIn viale Milite Ignoto la pista ciclabile e il percorso pedonale viaggiano paralleli fino di fronte alla caserma militare Artale.
RispondiEliminaSuccessivamente, proseguendo, sul lato destro diventa esclusivamente pista ciclabile.
Dalla diramazione, di fronte alla caserma Artale, raggiungere il marciapiedi sul lato sinistro è tecnicamente, per un disabile in carrozzina o un pedone, un elevato rischio di sicurezza dato che non sono presenti strisce pedonali o altri segnali verticali o orizzontali, nulla!
Inoltre il marciapiedi attiguo alla pista ciclabile suddetta presentata notevoli barriere architettoniche tra cui pali della luce e segnaletica verticale.
Complimenti all'ufficio comunale che si occupa di disabili che dimostra tutta la sua competenza!
Per concludere rimanendo sulla pista ciclabile lato Caserma Artale, in prossimità di via della Chiatta sono state disegnate strisce pedonali con tanto di cartelli verticali che dirottano i ciclisti sul lato opposto ovvero sul marciapiedi destinato ai pedoni.
RispondiEliminaEh... abbiamo fior di dirigenti comunali strapagati che osano insegnare a fare i lavori quelli fatti bene e qualcuno scrive che i disabili in carrozzina dovrebbero transitare sui marciapiedi...