7 aprile 2021
Alessandria
Il Consigliere comunale della Lega Gianni Ravazzi, nella giornata odierna, ci ha gentilmente concesso un'interessante intervista che ha come oggetto due temi molto importanti che riguardano principalmente la città, ma non solo.
Prima di tutto il riassetto spondale del fiume Tanaro nel tratto compreso dal ponte Meier al ponte Forlanini (quartiere Orti) per quanto rigurda la sicurezza idrogeologica della città e dei quartieri interessati.
Per il riassetto spondale il Consigliere Gianni Ravazzi ci ha spiegato che l'Amministrazione comunale ha lavorato molto bene con l'Aipo, purtroppo si sono allungati un pò i tempi dell'inizio dei lavori a causa di qualche intoppo burocratico e dei test bomba, ma già dalla prossima settimana sul greto del fiume scenderanno le ruspe.
Il totale dell'operazione di asportazione del materiale estratto dal fiume si aggirerà intorno ai centomila metri cubi suddivisi in due tranche di intervento e la destinazione di questa terra andrà donata ad aziende agricole, le quali ne hanno fatto richiesta, per la costruzioni di argini di difesa in caso di eventuali piene dei fiumi.
Il secondo tema riguarda, grazie all'intuito del Consigliere Ravazzi, la realizzazione di un progetto finanziato dall'Europa, denominato "Coesione Territoriale" e che vede il fiume Tanaro il fulcro dell'attenzione.
Questo strumento di Coesione Territoriale ha un preciso regolamento per accedere ai fondi che vede la città di Alessandria prima in Italia ad averlo utilizzato e riguarda la capacità di fare rete di un gruppo di comuni che in questo caso ne conta ben 33 tra alessandrino e astigiano.
Il progetto è stato pensato e costruito con un'idea di sviluppo del territorio che si basa su quattro linee guida principali: ambientale, turismo, agricoltura e benessere della popolazione.
L'iniziativa coinvolgerà sia pubblico e privato e i tempi di realizzazione si spera che entro il 2030 i cantieri siano definitivamente chiusi.
Questa strategia è diventata progetto pilota a livello regionale e speriamo che a breve la Regione Piemonte diventi pilota a livello nazionale e noi di conseguenza.
Ringraziando il Consigliere comunale Gianni Ravazzi per l'intervista concessaci gli rivolgiamo tutta la nostra stima e approvazione riguardo il suo vivo interesse per la città di Alessandria aspettando di vedere con ansia la realizzazione di tutti i progetti elencatici che saranno sicuramente motivo di un'altra deliziosa ed interessante intervista.
Video
Piemonte Cuore d'Europa
Commenti
Posta un commento