Marzo 2021
Alessandria, pista ciclabile di via Monteverde e via Galimberti.
E' noto che la pista ciclabile è, solitamente, un tratto di strada privo di barriere architettoniche, piano e, in taluni casi, anche di una considerevole larghezza.
Andrea Sciutto, per una questione principalmente di sicurezza, utilizza spesso le piste ciclabili in città per i suoi spostamenti e ha voluto quindi testare la "nuova" pista ciclabile di via Monteverde e che comprende anche un breve tratto di via Galimberti.
Questa pista ciclabile è stata realizzata con un importante intervento a favore della sicurezza per quelle persone che utilizzando la bicicletta hanno delle disabilità cognitive, infatti il colore rosso vivo con cui è stato colorato il fondo stradale è un "tappeto" che risalta e aiuta la visibilità di coloro che hanno appunto questi problemi aiutandoli a meglio orientarsi.
Una buona rete di piste ciclabili, ben progettata e ben raccordata, agevola quindi anche l'autonomia e le possibilità di spostamento dei disabili con sedie a rotelle.
Ma come possiamo vedere in questo video purtroppo sono evidenti anche su questa nuova pista ciclabile alcuni problemi che ha messo in risalto il nostro caro amico, nonchè collaboratore, Andrea Sciutto e che ci auguriamo possano trovare l'attenzione giusta da parte delle istituzioni e associazioni di categoria per effettuare le correzioni del caso.
Video, seconda e ultima parte.
Commenti
Posta un commento