13 Ottobre 2020
Alessandria, Piazza Garibaldi.
I portici di una qualsiasi città rappresentano un importante patrimonio architettonico e culturale che non deve essere assolutamente dimenticato o tanto meno sottovalutato.
Alessandria non ha un'estensione importante di porticati come , ad esempio, quello di Cuneo, di Torino oppure Bologna che vanta ben 62 km di portici tra l'altro candidati a Patrimonio Unesco e in attesa di decisione nel 2021.
La loggia alessandrina di Piazza Garibaldi è un itinerario breve, dove si concentrano spazi residenziali e attività commerciali a due passi dai Giardini Pubblici, dal centro città e dallo scalo ferroviario, snodo importante in chiave di una innovata prospettiva turistica.
Pochi giorni fa a Torino si è inaugurato, in via Po, nel tratto da via Rossini a via Sant'Ottavio, "Spazio Portici - Percorsi Creativi", un progetto che coinvolge il Comune, associazioni onlus e imprese private con l'intento di trasformare gli spazi porticati in spazi di espressione artistica e con l'obiettivo di valorizzare la creatività giovanile attraverso l'esposizione artistica lungo i 12 km di portici.
I portici oggi sono, come nel passato, oggetto di scritte, graffiti, slogan politici, proclami amorosi, che rappresentano forme di espressività o manifestazione di conflitti e di protesta.
In Alessandria i portici di Piazza Garibaldi all'angolo con via Mondovì, proprio di fronte ad una importante agenzia di viaggi, presentano segni di incrostazione negli angoli e guano di piccione che deturpano negativamente quel piccolo "tesoro" storico, architettonico e culturale e reclamano manutenzione e pulizia di quell'area attraversata ogni giorno da tante persone.
Svegliati Alessandria sostiene la proposta di rilanciare i portici di Piazza Garibaldi, in chiave commerciale e turistica, con una - "galleria d'arte a cielo aperto" - ideando, altresì, spazi di espressione artistica nonché manifestazioni o eventi dedicati, ad esempio, al vino con degustazioni e incontri ( la nostra provincia è ricca di rinomate cantine sociali ), ai dolci con le eccellenze dell’arte dolciaria del territorio provinciale e regionale, infine alla cultura con esposizioni artistiche e fiere del libro.
Insomma sotto il piacevole riparo delle arcate dei nostri portici di Piazza Garibaldi si potrebbero immaginare una serie di eventi turistico-culturali finalizzati al recupero e al rilancio della nostra città.
Contestualmente si potrebbero ottenere diversi obiettivi: dal recupero dell'area di Piazza Garibaldi, al rilancio dell'attività commerciale ed economica della zona e quindi una boccata d'ossigeno anche per l'economia locale in un momento molto difficile a causa della crisi dell'emergenza sanitaria.
I portici di Piazza Garibaldi di Alessandria rappresentano un patrimonio da preservare e valorizzare, come già avviene in tante altre città piemontesi attente alle esigenze del territorio.
Svegliati Alessandria
Video
Commenti
Posta un commento