Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da febbraio, 2020

Ancora un appello sui cassonetti degli indumenti usati

Alessandria 28 febbraio 2020 - quartiere Europa, parrocchia di San Paolo. Ancora scempio e degrado vicino ai cassonetti degli indumenti usati. Ribadiamo che questi cassonetti devono essere posizionati in luoghi chiusi e non in  spazi pubblici e accessibili ai predatori. Video:

Nidi di processionaria eliminati | Una vittoria di Svegliati Alessandria

Alessandria Corso IV Novembre. Un'altra segnalazione di Svegliati Alessandria che ha ottenuto un risultato: i nidi della processionaria, segnalati la scorsa settimana in Corso IV Novembre, sono stati eliminati e il pericolo debellato. Video:

Alberi infestati dalla processionaria

Alessandria, nei pressi di Piazza Mantelli ( quartiere Europa ). Si segnala questa situazione,  si richiede un intervento urgente e decisivo per neutralizzare questo pericolo. Video:

L'impronta dell'Uomo in prossimità del fiume Bormida

L'impronta dell'Uomo in prossimità del fiume Bormida.   Dopo le copiose piogge dei mesi autunnali, impietose e devastanti alluvioni hanno, con la loro spaventosa furia, trasportato ovunque e a valle qualsiasi cosa. La riprova questa mattina durante una delle nostre "perlustrazioni" di carattere ambientale abbiamo rinvenuto, in prossimità della sponda sinistra della Bormida, una situazione profondamente degradata. Immagini di un luogo tristemente segnato, come anticipato prima, dalle recenti alluvioni ma non solo. Purtroppo, infatti, la mano "assassina" dell'Uomo, un'onda di demenza inaudita e la totale mancanza di rispetto di un dono chiamato pianeta Terra hanno ridotto questo posto a una discarica a cielo aperto! Forse, se in passato qualcuno avesse prestato più attenzione alle nostre segnalazioni, oggi non ci troveremmo a dover descrivere tutto questo. La manutenzione dei corpi idrici è fondamentale come non mai dal momento che i cambiamenti ...

Psicosi Coronavirus

Alessandria, centro commerciale Panorama. Cosa ne pensano gli italiani, gli alessandrini in particolare, sul' allarme coronavirus. Video:

Coronavirus: genesi di una situazione di panico

"In media stat Virus" http://lapulceonline.it/2020/02/26/coronavirus-genesi-di-una-situazione-di-panico/

Coronavirus | La situazione in Thailandia, eccola!

Dal nostro "corrispondente" e amico Andrea Chierico riceviamo un interessante video dalla Thailandia, dal quale si vede che in una nazione asiatica, quindi fortemente a rischio di infiltrazioni cinesi, considerato che sono poche centinaia di km dalla Cina, la vita scorre tranquillamente, senza panico, senza allarmismi di sorta. Questo ci dimostra ancora una volta come tutta la questione in Italia sia stata trattata in modo approssimativa sia dai nostri governanti sia dai nostri media.  Siamo diventati, oltre che lo zimbello d'Europa, anche oggetto di forte speculazione che avrà un impatto negativo sulla nostra già traballante economia. Inoltre noi cittadini italiani viviamo in uno stato di completa ansia è in molti casi di segregazione che certo non fa bene alla nostra nazione e alla nostra economia. Un bel risultato in pochei settimane dall'inizio delle prime notizie dalla Cina. Complimenti. Andrea Chierico: "Sono a 20km dal confine con il Laos e circa 200...

Processionaria in Corso IV Novembre

Alessandria, Corso IV Novembre. La processionaria. Video:

Aeroporto Malpensa | Coronavirus

Aeroporto di Malpensa. In Italia siamo impazziti! Guardate Malpensa oggi adesso. Un amico che vive in Thailandia mi ha appena detto che li è tutto aperto e la gente vive tranquillamente come  prima nonostante la forte comunità di cinesi che ospitano e la vicinanza con la Cina. Video:

La segnalazione di Svegliati Alessandria | Interviene l'Assessore Piervi...

Alessandria, Lungo Tanaro Solferino. Intervento da parte dell'assessorato competente per ripristinare una situazione da Noi segnalata che avrebbe potuto anche degenerare dal punto di vista umano e non solo. Dehors, tra l'altro illegale, smantellato e la persona presente indirizzata verso i servizi di assistenza comunali. Ancora un grazie all'Assessore Piervittorio Ciccaglioni per il suo attivismo sul territorio. Video:

Una nazione alla deriva | Video 2

Alessandria, lungo Tanaro Solferino. Disagio e povertà stanno avvolgendo la nostra città, ma anche il nostro paese. Bisogna impedire questa deriva che porterà solo povertà e miseria diffusa. Video:

Una nazione alla deriva | Video 1

Alessandria, Lungo Tanaro Solferino. Pubblichiamo questo video con l'unico intento di segnalare quanto da Noi affermato da parecchio tempo: la nostra società si sta avviando decisamente verso una deriva sempre più caratterizzata da povertà, solitudine e abbandono. La compassione e la misericordia, soprattutto quella redditizia, non è sufficiente a risolvere alla radice queste situazioni di degrado umano, economico e sociale. È necessario una svolta politica ( nazionale) che metta al centro l'uomo e il lavoro e non il profitto e il liberismo sfrenato. Video:

L'abbattimento di 14 tigli malati

Alessandria, Viale Milite Ignoto - quartiere Orti. Lavori di cura, manutenzione e prevenzione nel viale dei tigli del Corso Milite Ignoto. Un riconoscimento all'Assessore del verde pubblico Barosini. Video:

Cura e manutenzione di alberi ultra centenari

Alessandria, Giardini Pubblici. Cura esemplare per un albero raro e ultra centenario presente nei Giardini Pubblici di Alessandria. Video:

Via Ferrara | Affittasi...

Alessandria, via Ferrara. Continua la carrellata degli esercizi commerciali Alessandrini che non ce l'hanno più fatta e hanno chiuso le saracinesche. Brutto segnale per la città, ulteriore povertà che si abbatte su Alessandria e i suoi abitanti. Video:

Pulizie in corso all'ex caffe' Marini

Alessandria, Giardini Pubblici - Teatro Comunale. Operatori ecologici al lavoro per il decoro dell'ex caffè Marini. Inatteso e lieto incontro con il mio Amico, nonché Assessore, Piervittorio Ciccaglioni che brevemente ci ha illustrato alcune problematiche. Avanti così! Video:

Sponda destra fiume Bormida | Buona fortuna Alessandria

12 febbraio 2020 Alessandria, via Stortigliona - riva destra della Bormida. Uno scenario di completa trascuratezza sulle rive della Bormida, nei pressi della città. La pulizia degli alvei fluviali deve essere una priorità per una città plurialluvionata come Alessandria. Video: Ringraziamo Ketti Porceddu, Direttore di Telecity news 24, per la menzione della nostra associazione "Svegliati Alessandria" durante il Tg di oggi 13 febbraio 2020 e per l'attenzione mostrata al problema che con questo servizio è sicuramente un prezioso rafforzativo di segnalazione/inchiesta a difesa di tutta la comunità alessandrina interessata. Video:

Ancora "schiuma" dai depuratori

Alessandria, ponte Forlanini. L' indecenza della schiuma scaricata dal depuratore nel fiume Tanaro continua senza nessun intervento a tutela dell' Uomo e dell'ambiente fluviale. Invitiamo tutte le associazioni ambientali, naturalistiche e i giovani di "fridays for future" a manifestare contro questo "delitto" ambientale e  per fermare questo scempio. È ora di passare dalle parole ai fatti senza essere prigionieri di slogan e di riti che rispondono solo a speculazione di carattere politico. Il pianeta è anche quello che noi calpestiamo tutti i giorni e non solo quello che descrive Greta Tumberg. Video:

Alessandria dal dehor Marini alle cantine ATC di via Volturno : una città di invisibili

E' cronaca di questi ultimi giorni la ‘scoperta’ dell’abusivo “dormitorio” per senza tetto allestito nell’dehor dell’ex bar Marini. Sappiamo per certo che la situazione era già stata pluri-segnalata e documentata,già da qualche anno dai volontari di “Svegliarti Alessandria" attraverso inediti filmati ma anche con una segnalazione scritta consegnata in municipio. Qualcuno ha fatto finta di niente, la città attonita ha ignorato, le forze dell’ordine, impotenti , hanno fatto quello che hanno potuto in mancanza di una normativa specifica e così la questione è arrivata fino ai giorni nostri riproposta proprio attraverso il nuovo filmato postato nella pagina Facebook di Svegliati Alessandria qualche giorno fa. Questa ultima segnalazione ha suscitando finalmente il clamore e l’indignazione necessaria mettendo al centro dell’attenzione l’intera vicenda. Cercare di esprimere una valutazione su questa situazione si rischia di essere di essere tacciati di insensibilità, di larvato...

Raccoglitori degli abiti usati | Problema parzialmente risolto

Corso IV Novembre, chiesa del Santo Suffragio. Problema segnalato questa mattina è stato risolto risolto : i cassonetti sono stati resi inutilizzabili Un grazie a coloro che hanno provveduto celermente alla pulizia e alla sistemazione in sicurezza dei cassonetti. Video: Segnalazione di Svegliati Alessandria

I raccoglitori degli abiti usati | Immagini indegne

Corso IV Novembre, chiesa del Santo Suffragio. Uno spettacolo indegno e degradante  si è presentato questa mattina sul sagrato della chiesa della Pista. Cassonetti scardinati e vestiti sparsi sull'asfalto e sui gradini. Basta e' ora di finirla! Bisogna posizionare i cassonetti degli indumenti usati in luoghi chiusi. Video: Segnalazione di Svegliati Alessandria

Raccoglitori degli abiti usati | Intervista a Mario Marchioni

Alessandria, Corso IV Novembre - Chiesa S. Suffragio. Predazione con scasso a danno dei raccoglitori abiti usati. La reazione dei residenti con l'intervista a Mario Marchioni. Video: Segnalazione di Svegliati Alessandria

L'interno dell'ex Magazzino Comunale

Alessandria, via Palermo ( quartiere Pista) - ex Magazzino Comunale. L' interno dell' ex magazzino comunale è stato praticamente sgomberato di ogni cosa con la demolizione completa delle strutture precedentemente presenti. L'area quindi è pronta, come si vocifera, per un nuovo insediamento commerciale. Video:

L'abbattimento del dehors Marini

Alessandria, Giardini Pubblici - ex bar Marini. Abbattimento in diretta dello scandaloso "hotel" degli invisibili. Una soluzione è stata trovata, ma se non si interviene a livello nazionale ad interrompere il flusso continuo dall'Africa fra qualche mese la situazione potrebbe ripetersi. Oggettivamente è una sconfitta perché, l'Italia a differenza di altri paesi europei, è prigioniera di un sistema che non riesce risolvere (o non vuole) alla radice il problema della migrazione continua, e incentivata, verso la nostra penisola. Video

Ex Caffè Marini sui giornali locali di Alessandria

Un "hotel" di disperati in pieno centro cittadino, documentato l'altro ieri con video e fotografie da Svegliati Alessandria, rimbalzato sui giornali locali della città. Si provveda a sistemare quelle persone in un luogo adeguato: la priorità!

Centrale idroelettrica sul Po a Casale

Casale Monferrato ( AL ) Svegliati Alessandria ha voluto documentare, con alcuni scatti fotografici, i lavori di costruzione della Centrale Idroelettrica a Casale Monferrato dalla sponda destra del fiume Po. Link:  Centrale idroelettrica sul Po a Casale: il cantiere a pieno regime. Sarà pronta nel 2020 Foto

Argine della Consolata

Casale Monferrato ( AL ) Argine della "Consolata". La laboriosa e concreta città di Casale si è "rimboccata" le maniche e ha messo mano sul suo fiume per renderlo più sicuro e proteggere i Casalesi. Ha trovato il denaro, ha accelerato le procedure e ha aperto i cantieri. E Alessandria cosa sta facendo per i suoi fiumi e per la protezione dei suoi abitanti? Ringraziamo calorosamente la giornalista de La Stampa Franca Nebbia per il suo prezioso intervento. Video: Casale Monferrato ( AL ) Argine sinistro della "Consolata". Uno sguardo più ravvicinato ai prossimi lavori e allo sbancamento dello sperone con il rifacimento più "sicuro" del nuovo argine sinistro. Ringraziamo ancora una volta la giornalista Franca Nebbia per l'aiuto competente che ci ha fornito. E Alessandria? Video: Argine della Consolata visto dalla sponda destra: Argine della Consolata - sponda sinistra: