Alessandria, 2 settembre 2023 - Villaggio Fotovoltaico (quartiere Cristo).
Il villaggio del fotovoltaico fu progettato nel 2001 e realizzato il primo lotto nel 2005, il secondo lotto nel 2009.
L'intento originale del progetto era quello di realizzare interventi di riqualificazione, non solo a livello urbanistico, ma anche social-ambientale.
L'area infatti prevedeva anche attrezzature ludico sportive e servizi comunali aperte a tutto il quartiere, alla popolazione residente nelle zone limitrofe tutto ciò per favorire l'integrazione sociale dei vari nuclei insediati.
L'obiettivo era quello di trasformare la zona da fortemente degradata a complesso residenziale quasi autosufficiente e riqualificato.
Ma non solo.
Il valore dell'intervento comunque era anche nella volontà di "portare la sostenibilità e il risparmio energetico all'interno di un piano di edilizia economico popolare così esteso".
Il laghetto, attraversato da un ponte pedonale in ferro e legno, "aveva la funzione di dare notevole importanza allo sviluppo del nuovo progetto ed insieme ad un'ampia area verde si presentava come una sorta di grande corte con percorsi pedonali di collegamento".
Queste a grandi linee erano gli intenti progettuali di quella interessante porzione del quartiere Cristo.
Nel corso degli anni e attraverso numerose vicissitudini, originate da problemi di varia natura, siamo arrivati ad oggi dove nonostante siano state spese notevoli somme di denaro non è stata realizzata in modo definitivo la sistemazione di quest'area, che versa ancora in condizioni di abbandono e di sospensione di ogni iniziativa.
In conclusione: gli abitanti della zona hanno manifestato più volte il desiderio che si arrivi in qualche modo ad un definitivo assetto dell'area e che cessi questa situazione di abbandono e di degrado nella quale versa da molti anni il fu laghetto del fotovoltaico.
Video
Commenti
Posta un commento