Alessandria 24 agosto 2021 Villa del Foro- zona chiesetta di S. Damiano
Poco prima della fine del mese di luglio scorso il carico di liquami di 10 autoarticolati è stato sversato è seppellito in un campo alla periferia di Villa del Foro.
Da quel giorno nel paese e nei dintorni si è sparso un odore maleodorante e nauseabondo che ha impestato tutta la zona circostante causando gravi irritazioni respiratorie a molti.
Gli abitanti sono molto preoccupati e vogliono conoscere la natura del materiale seppellito e la sua eventuale tossicità.
La zona interessata è esondabile e si trova molto vicina ai fiumi e soprattutto è una zona a vocazione agricola , coltivata e sullo stesso terreno si seminano e si raccolgono, da sempre, ortaggi, cereali e tutto ciò che viene utilizzato nell'alimentazione umana.
Da qui la crescente preoccupazione per la propria salute degli abitanti della zona ma anche per la tossicità dei prodotti agricoli li coltivati.
Le istituzioni di controllo sono già in azione e si spera nella celerità delle indagini e al raggiungimento quanto prima di un risultato sulla eventuale nocività dei fanghi.
La paura è che si possano ripetere situazioni di grave inquinamento territoriale e ambientale con le inevitabili gravi ricadute sulla catena alimentare umana e sull'equilibrio dell'ecosistema della zona.
Video
Commenti
Posta un commento