Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2019

Alessandria, Cava Buona.

Una splendida area lacustre trasformata in pochi anni in un pianeta disabitato e pieno di pericoli. Cumuli di terra di  origine incerta hanno spianato e massacrato un intero sistema ecologico. Non esiste più l'acqua, non esistono più le forme viventi che da essa traevano sostanza e vita, sembra quasi presagio di morte. Qualcuno dovrebbe spiegarci cos'è successo e da dove derivano tutti questi cumuli di terra che costellano l'area. Che cosa sta succedendo nel sottosuolo della cava il cui fondo non è stato neanche per ora impermeabilizzato e quindi a pochi metri scorrono le falde acquifere da cui attinge il nostro acquedotto? Infine l'area non è nemmeno recintata, segnalata e messa in sicurezza per gli eventuali visitatori runners, bikers o semplici osservatori dell'ambiente. Attendiamo una risposta. VIDEO: FOTO:

Spinetta Marengo ( Al ) - Case Atc di via Prospero Gozzo.

Noi di Svegliati Alessandria chiamati da residenti esasperati, che per ragioni di privacy non hanno voluto apparire nel filmato, siamo intervenuti a documentare una situazione profondamente degradata che dovrebbe essere già nota alle istituzioni ma ad oggi è ancora lì nel suo splendore orrorifico. Questa povera gente è costretta a vivere in una situazione che si sta avvicinando a quelle di una bidonville sudamericane o africane. Cosa vogliamo fare? VIDEO: FOTO: 

Nuova casa per una tartaruga abbandonata.

Una tartaruga ritrovata nei boschi di Sezzadio e consegnata all'associazione "Gli Amici di Freud". Sarà curata, dato che mostra una piccola piaga di scud, e poi liberata nel laghetto di Corso IV Novembre. VIDEO:

Il laghetto del "fotovoltaico": il Comune si arrende ai vandali?

Abbiamo letto l’articolo sulla La Stampa relativo alla chiusura del laghetto del fotovoltaico.  Tra le motivazioni emerse, che costituiscono anche il titolo dell’articolo stesso, si mette in evidenza che il Comune si ”arrende ai vandali” e quindi decide di chiudere questo impianto .  Noi intendiamo dissentire da questa interpretazione e da questa impostazione, perché riteniamo che la vera causa di questa disfatta, di questo arretramento dell’istituzione non sia stata menzionata e r imanga sullo sfondo, come caratteristica di tutto ciò che è successo in città in termini di degrado e abbandono da almeno una decina d’anni e con le varie amministrazioni comunali che si sono succedute. Ci spieghiamo meglio e per maggiore chiarezza. È vero che gli atti vandalici possono aver interferito e comunque danneggiato ancora di più questo contesto e peggiorata la situazione, ma noi rileviamo che da almeno un decennio non viene fatto manutenzione come si deve. Ricordiamo che per anni...

Associazione "Gli Amici di Freud"

Alessandria, Giardino Botanico. Gli esperti dell'associazione "Gli Amici di Freud", in particolare l'avvocato Edoardo Armano, hanno messo a disposizione la loro competenza per effettuare uno screening sanitario delle tartarughe recuperate al Fotovoltaico, che verranno immesse qui nel nuovo laghetto del giardino Botanico. VIDEO:

Cena di lavoro pensando a nuove strategie.

Gli amici di Svegliati Alessandria stanno studiando nuove strategie comunicative e prossimi scoop. #svegliatialessandria VIdeo:

Il Professore Giancarlo Raina e le sue opere.

Nell’operoso disordine della sua casa/laboratorio il pittore scultore alessandrino Giancarlo Raina ci mostra le sue ultime realizzazioni pittoriche in un contesto ricco di ispirazioni e di arte. VIDEO:

Alessandria "green"...

Evviva il verde... ormai è la caratteristica di Alessandria.  DA CITTA' DELLA PAGLIA ALLE STERPAGLIE ! Pista ciclabile di Viale Milite Ignoto - quartiere Orti.

Laghetto del fotovoltaico.

Alessandria, laghetto del fotovoltaico - quartiere Cristo. Con soddisfazione vi mostriamo le immagini di un problema che ha trovato una soluzione, almeno per gli animali e la bonifica più immediata che è quello dello svuotamento del laghetto. Una vittoria di Svegliati Alessandria per le numerose denunce attraverso filmati e foto, una vittoria dei residenti e non per ultimo degli animali che finalmente avranno un habitat più idoneo e attenzioni adeguate. # svegliatialessandria VIDEO:

Svegliati Alessandria ospite di Radio Voce Spazio

Questa mattina ospiti di Radio Voce Spazio, Svegliati Alessandria con:  Gianni Senetta, Luigi Manzini, Piero Aiello, Giulio Zaniolo, Fabio Boldrin Si ringrazia l'amico Giuseppe Monticone. FOTO:

La Provincia di Alessandria - la "Terra dei fuochi" del Nord Italia.

Territorio comunale di Castellazzo Bormida, ex discarica Barco. Un tour fuori dalla nostra città per documentare una situazione di matrice ambientale molto grave che continua a produrre danni alle falde acquifere con il continuo e silenzioso percolato . Eppure non se ne parla più...!!! VIDEO:

Laghetto dei Giardini Pubblici

Alessandria, laghetto dei Giardini Pubblici della Stazione. È l'inizio del ripristino funzionale di questo laghetto? VIDEO:

Lo stabile dell'Atc di via Verona 17 - ex Distretto Militare - Parte seconda.

Con soddisfazione dobbiamo registrare che un'altra nostra segnalazione è andata a buon fine. Esattamente nello stabile di via Verona 17 nel quale avevamo fatto un video, ieri, con testimonianze drammatiche di un assedio dei residenti da parte di sbandati che avevano occupato le scale e pianerottoli.  Oggi su ulteriore nostra sollecitazione i vigili urbani, i gli ispettori ambientali, l'unità cinofila e l'assessore Ciccaglioni hanno effettuato un blitz all'interno dello stabile e stanno facendo tutti i rilievi necessari alle denunce e ai passi successivi. Ringraziamo la Polizia municipale, l'assessore, gli abitanti dello stabile che ci hanno accompagnato in questa nostra nuova "avventura" sociale. VIDEO: FOTO:

Lo stabile dell'Atc di via Verona 17 - ex Distretto Militare

Alessandria,  su richiesta disperata di alcuni abitanti di via Verona n°17 Svegliati Alessandria è intervenuta in questo stabile di proprietà dell'Atc perché alcuni residenti sono praticamente assediati ogni giorno, ogni notte e le scale di questo stabile sono divenute "terra di nessuno"; alcuni pianerottoli sono praticamente occupati da alcuni individui che vengono a trovare rifugio qui, a dormire, a bivaccare o peggio ancora a drogarsi.  Ci è stato riferito che lo spaccio di droga qui è la quotidianità. L'odore nauseabondo di piscio che si sente nei pianerottoli è insopportabile! Abbiamo trovato nello scantinato una bicicletta senza sella e uno scooter cannibalizzato. Al terzo piano una vera e propria discarica il posto peggiore, parti di mobilio ovunque in ogni angolo, un divano, un'altra bicicletta senza sella..., un altro scooter cannibalizzato, della spazzatura, un giaciglio dove qualcuno si ritira la notte per dormire, addirittura flaconcini di metadon...

Lo Scuolabus si oppure no?

Alessandria, a quanto pare, ma nulla ancora è stato deciso, l'Amministrazione Comunale sembra intenzionata ad eliminare, per i noti problemi di bilancio, il servizio di Scuolabus rivolto a 96 bambini frequentatori delle scuole materne ed elementari tra cui la "Bovio" di Alessandria e dei sobborghi di San Giuliano Vecchio, Mandrogne, Valle S. Bartolomeo e Valmadonna. Quello dei trasporti pubblici è un problema noto in città, più volte "Noi" di Svegliati Alessandria abbiamo rilevato diversi inconvenienti tramutandosi in disagio per il cittadino che va dal ritardo rispetto all'orario di tabella, alla soppressione di linea, all'orario "invisibile" nelle tabelle delle fermate e altro ancora. Vedremo questa volta, da parte del Comune, quale sarà la decisione in merito al servizio Scuolabus che in cifre "costa" 27 mila euro all'anno. Per concludere, un'immagine di questo pomeriggio 18 agosto 2019, un pulmann di linea ha alza...

Ennesimo trionfo del consumismo

Quasi pronta l'apertura del nuovo centro commerciale situato oltre il ponte Tiziano. Le stesse marche si rincorrono e si ripetono in ogni luogo dove viene creato o costruito questo tipo di insediamento commerciale. È possibile andare avanti così? Ma i valori dell'uomo si misurano solo in propensione al consumo sfrenato e compulsivo? 👉 Clicca al centro per vedere il video