27 gennaio 2024
Alessandria, Parcheggio Tiziano.
Gomme sparite e macchine lasciate in bilico su quattro mattoni o su vecchi cerchioni sono scene che farebbero bene da sfondo a qualche film sull'Italia degli anni ‘70.
E invece sono fotografie che documentano la cronaca di questi ultimi giorni in Alessandria ed è un fenomeno, insieme ai sempre più numerosi furti di componentistica auto, che negli ultimi 30 anni sembrava si fosse attenuato ma che pare non sia mai passato di moda.
Sono furti su commissione perché i ladri si muovono solo quando sono certi di poter piazzare il “prodotto” vendendo per pochi soldi “treni di gomme” da centinaia di euro .
In città ormai se ne contano [almeno finora] poco meno di una decina, sparsi in varie zone.
La prevenzione di questo tipo di furto è possibile solo con accorgimenti che il singolo automobilistica può mettere in campo: parcheggiare in una zona ben illuminata, vicino alla telecamera oppure con sistemi particolari: bulloni antifurto, ceppi alle ruote o particolari sensori.
In ogni caso duole constatare che la città dal punto di vista della sicurezza delle cose sta registrando un'involuzione preoccupante e sempre più crescente.
VIDEO
Commenti
Posta un commento