27 gennaio 2024
Alessandria - Piazzale giostre, Viale Milite Ignoto.
Con sabato 27 gennaio prende il via una serie di manifestazioni degli agricoltori della provincia di Alessandria di Asti che si concluderà mercoledì 31 gennaio con un corteo di trattori per le vie della città.
Le ragioni di una protesta così prolungata diffusa e partecipata sono da rinvenire nell'attacco che l'agricoltura sta subendo in questi ultimi mesi.
Dall'aumento dei costi di produzione, alla diminuzione degli sgravi fiscali, alle manipolazioni del mercato, all'approvazione di normative penalizzanti che invece privilegiano le multinazionali del settore tutto ciò si sta abbattendo come uno tsunami sul settore dell'agricoltura e dell'allevamento in Italia e in Europa.
Lo scopo [non detto] sembrerebbe quello di escludere il piccolo imprenditore agricolo e allevatore rendendogli la vita lavorativa e la sua sopravvivenza economica quasi impossibile.
Ciò per lasciare spazio a multinazionali che ormai si stanno via via appropriando di spazi sempre più ampi nel settore.
Sullo sfondo le politiche europee di GREEN DEAL che se da un lato potrebbero sembrare condivisibili per i suoi [presunti] contenuti di salvaguardia dell'ambiente, dall'altro stanno creando le condizioni di soffocamento e di estromissione dal comparto agricolo del piccolo imprenditore che ha sempre rappresentato un presidio fondamentale del territorio, custode di una tradizione di rispetto delle risorse e dell'ambiente.
Ormai appare evidente che la gestione dell'alimentazione umana sta diventando un campo di battaglia dove si misurano interessi enormi e anche attraverso la forzata INTRODUZIONE DI MODIFICHE DI UN PARADIGMA MILLENARIO DI ALIMENTI che hanno nutrito nel tempo l'uomo.
Si parla sempre più insistentemente di IMPORRE alimenti artificiali o comunque al di fuori della comune alimentazione umana: CARNE SINTETICA e INSETTI con la motivazione del controverso tema della salvaguardia del pianeta.
Di fronte a questo progetto il piccolo agricoltore e l'allevatore è un evidente ostacolo che deve essere eliminato [a tutti i costi].
Commenti
Posta un commento