19 dicembre 2023 - Rifugio Cascina Rosa, Strada Provinciale Pavia 22, Valmadonna (AL).
"Chi non ama gli animali non ama neppure l'uomo, se viene meno la pietà per loro viene meno anche per gli uomini, perché ha la stessa radice". Questo pensiero è di Schopenhauer che inoltre affermava che "chi non ha avuto un cane non sa cosa significa essere amati" sulla base di questi e di altri ammirevoli sentimenti che si fonda la pregevole [e volontaria] opera di coloro che si occupano di quei cani sfortunati che sono ospitati nei rifugi e nei canili.
In Alessandria ci sono parecchie strutture, private e pubbliche che si occupano della cura dei cani o dei gatti abbandonati e che trovano in questi rifugi l'amore, affetto, cura e protezione.
Oggi abbiamo visitato il Rifugio Cascina Rosa e conversato con alcuni volontari.
Quello che è emerso da questo piccolo incontro è stata la serenità del luogo e la tranquillità di uomini e animali.
Con la semplicità e l'umiltà di coloro che donano senza farne mostra Andrea e Carla hanno descritto la naturalezza del loro impegno quotidiano [che supera ogni senso di fatica] sospinti solo dall'affezione per i piccoli sfortunati ospiti del Rifugio, verso i quali si prodigano per dar loro tutto quello che possono in termini di affetto, presenza e amore.
Ascoltiamo le loro parole.
Video
Commenti
Posta un commento