5 novembre 2020
Alessandria
Intervista di qualche giorno fa al Consigliere Comunale Carmine Passalacqua ( Presidente della IV Commissione consiliare Cultura e Istruzione ) che ci spiega le ragioni e le motivazioni per le quali sono state proposte e approvate nuove intitolazioni di piazzette, vie, rotonde e altri luoghi della nostra città.
Il Consigliere Passalacqua ha dichiarato che si è voluto dare il giusto riconoscimento e memoria a persone che con la loro vita, il loro impegno, a volte con il loro sacrificio, hanno reso grande il senso di umanità.
Quindi a seguito alle proposte del Consigliere Comunale Carmine Passalacqua, durante la commissione toponomastica riunita dopo oltre 10 anni di assenza, sono state intitolate le seguenti:
- "La rotonda a tutti i Caduti dei Vigili del Fuoco" ( rotonda tra via San Giovanni Bosco e Corso Romita);
- Via Francesca Calvo ( in zona Alessandria 2000 ) primo Sindaco donna eletto in Alessandria;
- Piazzetta/Giardino "Norma Cossetto" ( zona Villaggio Profughi ) in occasione della ricorrenza del centenario della sua nascita;
- Sottopassaggio ferroviario tra Piazza Mentana e via Maggioli intitolato al geom. Marco Bocchio che regalò alla città il progetto del sottopassaggio.
Su proposta del Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci e dalla Giunta Comunale:
- "Passeggiata Antonio Candido, Marco Triches, Matteo Gastaldo" ( dalla rotonda della sede Alegas di via San Giovanni Bosco, alla rotonda di intersezione con Corso Romita ).
L' intitolazione di questa Passeggiata dev'essere autorizzata da Prefettura e Ministero degli Interni in quanto i tre Vigili del Fuoco, deceduti nella tragedia di Quargnento, sono mancati da meno di 10 anni.
Video
Commenti
Posta un commento