Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2019

Una situazione che non si vuole risolvere.

I volontari di SVEGLIATI ALESSANDRIA sono ritornati nello stabile di Via Volturno per verificare la situazione del bivacco diurno e notturno  di sbandati irregolari dopo l'ennesima segnalazione di una inquilina ormai delusa e arrabbiata nei confronti di politici ed istituzioni. La situazione è "cambiata"... Nel senso che il clandestino, (abbandonato al suo destino dai parolai dell'accoglienza e del "restiamo umani"), si è spostato, dal porticato di Via Verona, al sottoscala di Via Volturno. Il cambiamento, come si può notare dalle foto, riguarda anche...l'arredo. Ora chiediamoci: fino a quando si dovrà sopportare questo schifo di situazione? Noi diciamo basta con questo ignobile ping-pong sulle responsabilità tra enti e istituzioni. Basta con le lungaggini burocratiche! Gli inquilini sono esasperati, non è più ammissibile far ricadere sulla povera gente quelle che sono le storture di una società allo sbando, di un sistema incapace di fare giustizia che a

Il gesto di un folle.

Alessandria, Piazza della Libertà. Intorno all'ora di pranzo un folle ha tentato di incendiare un palo di sostegno di una tabella pubblicitaria con annessa trappola per topi proprio di fronte al Municipio. Noi di Svegliati Alessandria transitando per caso da quelle parti abbiamo filmato la parte finale di questo inspiegabile gesto. Il nostro amico Piero Aiello ha telefonato immediatamente alla Polizia Municipale per segnalare il fatto. Il video è stato volutamente, da parte mia, "tagliato" risparmiando la privacy al presunto autore dell'incendio. Da questo folle ed inspiegabile fatto Piero Aiello ne ha tratto uno sfogo, da parte di chi? Speriamo di potervelo documentare con un video, prossimamente. VIDEO: FOTO:

Salvate la Caserma Valfre'!

Alessandria, via Montebello della Battaglia. La Caserma Valfre'. Questo crollo rischia di diventare l'emblema dello stato di profondo degrado e disagio della nostra città. Bisogna assolutamente procedere e attivarsi affinché questa struttura e la nostra città possano ritrovare lo slancio e la sicurezza di una volta. Basta polemiche e chiacchiere politiche, si cerchi SUBITO una soluzione! VIDEO VIDEO:

Un marciapiedi da bonificare!

Alessandria, via Galileo Galilei. Scuola Galileo Galilei di Alessandria, si richiede un intervento urgente per risolvere un problema di carattere igienico-sanitario a causa dei numerosi escrementi di piccione presenti sul marciapiedi. Uno spettacolo indecoroso. # sentinelleattive # svegliatialessandria VIDEO:

I soliti "furbetti" dei rifiuti...

Alessandria, via Galimberti angolo via Monteverde. Qualcuno rivuole i "vecchi" bidoni con il pedale lamentandosi con gli attuali provvisti di feritoie particolarmente strette e ridotte che impedirebbero di infilarci i rifiuti. Uno dei motivi, per cui io sono a sfavore di quelli con il pedale, è quello che si può vedere dalle foto. Stampanti elettriche infilate e conferite erroneamente. # sentinelleattive # svegliatialessandria FOTO:

I viali della nostra città.

Alessandria, Corso Teresio Borsalino. Un platano morto ci ricorda Cristo in croce, nell'anno in cui si sostiene e si sciopera per "salvare" il Mondo e l'ambiente. FOTO:

La Caserma Valfre' cade a pezzi!

È crollato un pezzo del muro di cinta della caserma Valfrè. Un'altra occasione mancata con il rifiuto di questa e delle altre amministrazioni comunali ad una trattativa tra Esselunga, Demanio e Comune per un possibile trasferimento dell'esercizio commerciale nella sede della caserma, lasciando libero l''attuale spazio all'Università.    Ennesima occasione perduta per Alessandria che sta andando a pezzi!  Foto:

Un Bosco per la Città - "rigor mortis".

Alessandria, zona Centro Commerciale Panorama. Una situazione veramente inguardabile. Diverse pianticelle, piantumate da poco più di un anno, completamente morte. Uno scenario desolante! A cornice, tutte cartacce e bottigliette sparse intorno a questo luogo che sarebbe dovuto diventare "un bosco per la città". Giudicate Voi. Sotto in allegato il link del progetto, confrontatelo con l'attuale situazione. https://www.erif.it/alessandria-un-bosco-la-citta/?fbclid=IwAR0Q7wgBIU42UrPNFyraclA78isynTveCF4dyOXiAZ5nwCDkz1p21kw1sQo VIDEO:

Intervista al dott. Emanuele Locci, Presidente del Consiglio Comunale di Alessandria.

Nell’imperdibile intervista che il dottor Emanuele Locci - Presidente del Consiglio Comunale di Alessandria - ha concesso a SVEGLIATI ALESSANDRIA sono emerse notizie e anticipazioni politiche, mai finora pubblicate, e che riguardano alcuni degli argomenti politici cittadini che più hanno interessato l’opinione pubblica alessandrina negli ultimi mesi. Sotto i tre video dell'intervista con il prof. Luigi Manzini, Piero Aiello e Fabio Boldrin. VIDEO 1: Il prof. Luigi Manzini intervista il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci. Tema della discussione: "PROGETTO COSTRUZIONE E INSEDIAMENTO CENTRO ISLAMICO AL QUARTIERE EUROPA - ALESSANDRIA". VIDEO 2: Piero Aiello intervista il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci. Tema della discussione:"LEGGE 194 PER IL SOSTEGNO ALLA MATERNITA' ". VIDEO 3: Fabio Boldrin intervista il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci. Tema della discussi

Lo strazio dei residenti del quartiere Europa.

Alessandria, via Tonso - quartiere Europa. Le ferite urbane nel quartiere Europa continuano per il cantiere infinito e disastroso del Teleriscaldamento. Ancora una volta, attraverso testimonianze dirette di abitanti del luogo, abbiamo documentato una situazione al limite della normalità e dell'emergenza: sono stati tranciati, uno dopo l'altro, i cavi e le tubature di energia elettrica, fogna, acqua e telefonia. Oltre i disagi ora si aggiungono i relativi cos ti di riparazione. # svegliatialessandria VIDEO: FOTO:

Nuovi cestini con portacenere, zozzoni zero scuse!

Alessandria, p.zza della Lega inizio Corso Roma. Una nota positiva sull'arredo urbano e decoro dei quali se ne sentivano la mancanza ovvero cestini per i rifiuti e portaceneri. I cittadini sono tenuti a rispettare il decoro urbano e la città, zero scuse! Video: FOTO:

Inaugurazione sede Università Telematica "Pegaso" e Ateneo "Mercatorum".

Alessandria, via Vochieri - Camera di Commercio. Con questa lodevole iniziativa, grazie al ( CESU) Centro studi scolastici e universitari di Alessandria e l'interessamento del Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci, in Alessandria aprirà una sede, in uno spazio offerto dalla Camera di Commercio stessa, di Pegaso e Mercatorum. L' inaugurazione di Pegaso ( Università Telematica) e dell'Ateneo Mercatorum è avvenuta intorno alle ore 11.30 dove hanno partecipato diverse autorità. Questa sarà una grande occasione per gli studenti di Alessandria ma non solo, un traguardo che senz'altro avrà ricadute positive sulla nostra comunità. VIDEO:

Stabile Atc di via Verona n.17 - Alessandria - L' incubo continua...

25 settembre 2019. Stabile ATC di via Volturno e via Verona. Al terzo piano questa mattina di via Verona 17 sono stati eseguiti un paio di sfratti. Al piano terra la situazione del bivacco stabile di soggetti irregolari rimane tale e quale. Al nostro passaggio con uno di questi ne è scaturita un' accesa discussione, con atteggiamenti minacciosi nei nostri confronti al punto che siamo stati costretti a chiedere l'intervento delle Forze dell'Ordine. La situazione è esplosiva è necessario intervenire con urgenza, basta con le parole perché se ne sono già scritte fin troppe! VIDEO: FOTO: Intervento delle Forze dell'Ordine 25 Settembre 2019. Stabile ATC di via Volturno e via Verona. "Piccole vittorie" di Svegliati Alessandria. Aiutateci ad aiutarvi. FOTO: Segnalazione giaciglio abusivo alle Forze dell'Ordine Porta nuova di zecca con lucchetto Coperchi per scatole di derivazione fili elettrici n

Laghetto del Fotovoltaico - quartiere Cristo.

Alessandria, Laghetto del fotovoltaico - quartiere Cristo. Un appello urgente per salvare gli animali presenti in questo posto, l'appello è da parte degli animali stessi che si trovano imprigionati in attesa purtroppo della loro morte. VIDEO:

Alessandria, via Ugo la Malfa - quartiere Cristo.

Rassegnazione, disperazione e abbandono convivono in questa porzione di città che avrebbe bisogno, al contrario, di un'attenzione e un supporto adeguato ai bisogni delle famiglie che abitano questa parte della città nelle case popolari. VIDEO:

Alessandria, Immobili Atc via Verona e via Volturno.

11 settembre 2019 Ancora una segnalazione drammatica da parte degli abitanti del quadrilatero Atc di via Volturno e via Verona. Ieri sera ci è stato riferito che nel cortile e nell'ultimo piano di via Verona 17 c'è stata una rissa, con urla, probabilmente per questioni di spaccio. È possibile risolvere in modo definitivo questo problema e porre fine a questa emergenza? VIDEO:

L'inciviltà non ha limiti

Alessandria, via Fiume n.21 Le #sentinelleattive di Svegliati Alessandria segnalano ancora situazioni vergognose in città. Scenari di questo tipo fanno male, sono una vergogna, ma soprattutto rappresentano un costo reale aggiuntivo riguardo la rimozione che andrà a ripercuotersi con possibili aumenti della Tassa dei Rifiuti anche a carico di chi si impegna quotidianamente nel suo piccolo a mantenere pulita la città e cercando di differenziare nel modo corretto.  FOTO:

Strani odori a Spinetta M.go e in alcuni quartieri di Alessandria

"Arpa Piemonte, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, ha chiesto migliorie agli impianti che gestiscono i fanghi al interno del polo chimico di Spinetta, stabilimento da cui provengono gli odori avvertiti da settimane nella zona" ( cit. Radio Gold). Svegliati Alessandria più volte ha segnalato il problema degli odori nauseabondi e fortemente sgradevoli che si sentono periodicamente soprattutto al quartiere Europa - Pista. Ci rallegriamo di questo interesse che a nostro avviso dovrebbe inoltre essere spostato e ampliato per capirne l'origine anche verso siti industriali e aziende che trattano energie rinnovabili a nord est di Alessandria.

Alessandria, Piazzale Berlinguer

9 settembre 2019 I parcheggiatori abusivi perseverano nel loro intento, tranquillamente, nonostante il taglio delle piante che si poteva fare a meno. FOTO:

Alessandria, via Solero angolo via Fiume

8 settembre 2019 I cittadini chiamano e Svegliati Alessandria interviene subito. Una situazione che ormai rispecchia tante altre che quotidianamente si vedono in città, la maleducazione e l'incivilta' superano ogni limite. Un problema che a mio parere non si risolverà mai con i bidoni su strada. Per il degrado in cui è attanagliata Alessandria ci vorrebbe una fototrappola installata in ogni via e un Vigile Urbano per ogni cittadino per combattere questi arroganti zozzoni, ma vi sembra normale? Svegliati Alessandria, ma per davvero! # svegliatialessandria # sentinelleattive VIDEO:

Alessandria, Spalto Marengo angolo Viale Milite Ignoto

9 settembre 2019 Quando piove in Alessandria in questo tratto non è più possibile attraversare. Occorrerebbe attenzionare meglio e pulire i tombini. VIDEO:

Cani umiliati dai loro padroni sporcaccioni

11 settembre 2019 Alessandria, Viale Massobrio. Se il cane avesse la facoltà e la possibilità di raccogliere i propri escrementi lo farebbe sicuramente perché il cane ama la pulizia e lo può testimoniare chi possiede dei cani in casa e quindi gli zozzoni sono solo gli Umani che si dovrebbero vergognare. # svegliatialessandria # sentinelleattive FOTO: